Dewatering Service
Tel. 0376 1685400

Dragaggio nei lavori fluviali/marittimi

Qual è lo scopo del dragaggio?

Il dragaggio nei lavori fluviali e marittimi ha lo scopo di eliminare le acque e i ristagni d’infiltrazione presenti nei terreni. Quest’azione, svolta su terreni diversi e di differenti composizioni idro-geologiche, ha tre obiettivi ben precisi:

    1. Il primo scopo, di natura ingegneristica, vuole evitare danni a strutture edilizie dovute alle sovrappressioni nelle opere civili o industriali; il secondo, di natura geotecnica.

    1. Il secondo obiettivo è di consentire l’abbassamento del livello della superficie ideale per consolidare luoghi e pendii soggetti a frane e crolli.

    1. Infine, il terzo scopo è di natura agronomica, e serve per evitare il ristagno idraulico nel terreno perché le coltivazioni non soffrano e crescano invece floride.

Esistono però processi diversificati per ciascun terreno quando si parla di dragaggio. Si tratta dunque di studiare prima il territorio, poi il terreno, infine valutare il problema e saper rispondere con le misure e gli strumenti più adatti.

Dragaggio in acque superficiali

Il funzionamento di un sistema di drenaggio delle acque superficiali è relativamente semplice. L’obiettivo finale è quello di raccogliere le acque di superficie e farle defluire verso bacini d’acqua o di raccolta.

Nello specifico, il dragaggio delle acque superficiali viene utilizzato per:

    1. Supportare il deflusso delle acque in aree sottoposte ad interventi di urbanizzazione.

    1. Immagazzinare le acque meteoriche e consentire il loro di defluire gradualmente.

    1. Drenare terreni franati ed evitare il rischio di successive alluvioni e allagamenti.

    1. Proteggere i piani interrati degli edifici dal rischio di infiltrazioni e allagamenti.

Dragaggio in acque profonde

A differenza del drenaggio di acque superficiali, quello di acque profonde è più complesso, non solo perchè parliamo di grandi fiumi e piccoli laghi, ma proprio perché è nella natura di questi ecosistemi che troviamo più materiali solidi e di scarto. Si tratta però del tipo di drenaggio più efficace nei confronti di stabilizzazione di frane e assestamenti del terreno.

Nello specifico, il drenaggio delle acque profonde avviene attraverso interventi distinti:

    1. sperone drenante.

    1. pozzo drenante.

    1. paratie.

    1. gallerie.

Scroll to top