La rete fognaria richiede talvolta degli interventi di risanamento per impedire che le acque reflue fuoriescano dalle condotte fognarie e vengano in parte sversate nel suolo.
L’intervento può essere eseguito sia con pompe di superficie (autoadescanti) con inserimento di una tubazione di aspirazione o con pompe sommergibili. La scelta delle tipologie di pompe per Bypass dipende, talvolta, dalle dimensioni del pozzetto di ispezione. Le pompe by pass fognari impiegate, di superficie o sommergibili, devono avere caratteristiche costruttive anti-intasamento.
I sistemi di by-pass temporanei devono essere attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Pertanto, oltre alla necessaria affidabilità dell’impianto di pompaggio, si rende necessaria la presenza di una batteria di pompe di emergenza da affiancare a quelle di esercizio.
Interventi di by-pass possono riguardare non solo condotte fognarie ma anche ad esempio tratti di canale con fondo e sponde in calcestruzzo da ripristinare. Anche in questo caso il tratto di canale da ripristinare viene isolato, realizzando generalmente una barriera di terreno e prelevando l’acqua in arrivo a monte della barriera. L’acqua in arrivo viene quindi convogliata con tubazioni a valle dell’area di intervento di ripristino.
Pompe per Bypass fognari: tutto quello che bisogna sapere
Gli interventi per le acque reflue possono essere eseguiti sia con pompe per bypass fognari di superficie (autoadescanti) o con pompe sommergibili. La scelta della tipologia di pompe per by pass fognari dipende, talvolta, dalle dimensioni del pozzetto di ispezione. Le pompe impiegate, di superficie o sommergibili, devono avere caratteristiche costruttive anti-intasamento. I sistemi di bypass fognari temporanei devono essere attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Pertanto, è necessaria la presenza di una batteria di pompe di emergenza da affiancare a quelle di esercizio.
L’intervento di bypass fognario non riguarda solo le condotte fognarie ma anche tratti di canale con fondo e sponde in calcestruzzo. Anche in questo caso il tratto di canale da ripristinare viene isolato, realizzando quindi una barriera di terreno e prelevando l’acqua in arrivo, di solito a monte della barriera. L’acqua viene quindi convogliata con tubazioni a valle dell’area di intervento di ripristino.
Pompe by pass fognari: caratteristiche
Le nostre motopompe della serie PAS hanno un un efficiente separatore aria/acqua ed una pompa per vuoto. Garantiscono un rapido innescamento automatico anche ad altezze di aspirazione elevate. In caso di intasamento della girante, è possibile aprire il corpo pompa effettuando manutenzioni in loco. Il passaggio di corpi solidi è garantito fino a 76 mm.
Le motopompe sono dotate di sistemi di insonorizzazione che le rendono particolarmente adatte per operare in ambienti urbani. Si sa, nelle città la limitazione del rumore è una prerogativa fondamentale. Inoltre, le motopompe insonorizzate possono essere facilmente installate e rimosse, garantendo una massima flessibilità e versatilità.
Nell’ambito delle pompe sommergibili per bypass fognari temporanei, la nostra flotta noleggio comprende pompe sommerse TSURUMI della serie KRSU, con una prevalenza massima di 26,5 m, una portata massima di 5,7 m³ / min e un diametro massimo di ingombro di 546 mm. La sua struttura a semi-vortice permette un passaggio di corpi solidi di 56 mm di diametro e impedisce l’intasamento da parte di corpi estranei.