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Dewatering Service
Tel. 0376 1685400

Realizzazione Sottopasso Pedonale a Pietra Ligure, Liguria

Realizzazione Sottopasso Pedonale a Pietra Ligure, Liguria

A Pietra Ligure, in Liguria, è stato realizzato un sottopasso pedonale alla linea ferroviaria Genova-Ventimiglia per consentire l’accesso alla spiaggia. L’intervento è stato eseguito con il metodo del monolite a spinta, senza interrompere il traffico ferroviario.

Il monolite, lungo 11 m, largo 3,0 m, alto 3,5 m e del peso di 125 t, è stato spinto nel rilevato ferroviario da 4 martinetti idraulici con una pressione di 30 bar. I binari sono stati messi in sicurezza con il metodo Verona.

La sfida tecnica principale è stata l’abbassamento della falda di 1,2 m in terreni sabbiosi e ghiaiosi. Durante la traslazione del monolite sotto i binari, i terreni dovevano essere privi d’acqua per consentire lo scavo e mantenere la stabilità del monolite.

Dewatering Service ha collaborato alla progettazione del sistema di drenaggio, proponendo l’utilizzo di impianti wellpoint.

Sono state quindi impiegate 3 elettropompe DRAGFLOW modello TP 150, collegate a 90 wellpoint. Per 15 giorni, 24/24 ore, le pompe hanno estratto l’acqua dal terreno.

Le pompe TP 150 di Dewatering Service, a basso consumo energetico, impiegano pompe sommergibili TSURUMI mod. KRS 2-69 (DN 150 – Q max 4.000 l / min – H max 21 m) che, note per la robustezza e l’affidabilità, hanno garantito il successo dell’intervento.